Le TIC e la promozione della competenza digitale: la nuova sfida della scuola 2.0

La Competenza digitale (Digital Literacy), individuata dal Parlamento Europeo come una delle otto competenze chiave di cittadinanza, viene definita come la capacità di «saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione […]». Sviluppare e promuovere questa competenza deve diventare uno dei compiti della scuola, nell’ottica di formare cittadini autonomi e responsabili, che siano provvisti di quelle competenze necessarie per integrarsi nel vissuto civile e sociale con spirito critico. Per fare ciò è necessario, da un lato, integrare le TIC nella pratica scolastica quotidiana e, dall’altro, rinnovare la didattica con l’utilizzo di strategie che pongano l’allievo al centro del processo di insegnamento/apprendimento e che siano improntate sul cooperative learning e sul costruttivismo.

La LIM è una tecnologia che, se utilizzata in questo modo, può essere un ottimo supporto nella promozione delle competenze tout court e di quella digitale in particolare.

Fabiana Esposito

Il testo completo è consultabile nella sezione pubblicazioni 2010-2012