Didattica per competenze

Corso di Formazione presso la SMS “E. Iaccarino” di Ercolano.

Formatori: Loredana Dell’Isola – Francesca Di Fenza.

I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.

D’altra parte facciamo esperienza tutti i giorni di una società che pone all’individuo una serie di richieste: successo formativo, interazione dinamica, atteggiamenti positivi, applicazioni concrete, approcci interdisciplinari, pensiero critico e creatività nella risoluzione dei problemi. Al cittadino, insomma, si chiede di essere “competente”.

Nel contempo i ragazzi appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano “sconnesse” dalla realtà.

Le sfide per i docenti non sono poche.

A quale/i metodo/i è opportuno far ricorso?

Le “vecchie” conoscenze disciplinari sono adeguate rispetto al rinnovato quadro?

Come rendere attivo e intenzionale l’apprendimento?

Come fare per accertarsi che gli alunni siano sulla strada richiesta dalle istanze sociali e istituzionali?

La presente iniziativa di formazione seminariale mira a dare ai docenti degli stimoli di riflessione sulla didattica per competenze per progettare dei percorsi didattici centrati su compiti di realtà e operare con consapevolezza la valutazione delle competenze acquisite dagli alunni.

 Presupposti teorici

  • l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
  • la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
  • la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
  • strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
  • lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi

Obiettivi

  • Offrire un’occasione di riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento e sulla necessità di introdurre nuove metodologie didattiche per promuovere lo sviluppo di competenze
  • Orientare i docenti ad una progettazione per competenze integrata nel curricolo
  • Sperimentare la pratica della didattica per competenze
  • Esplorare situazioni formative innovative: i compiti autentici
  • Promuovere nei corsisti una cultura della valutazione “autentica”

Traguardi di competenze previsti al termine del corso

  • Utilizzare le discipline per promuovere competenze disciplinari e trasversali
  • Progettare situazioni formative centrate su una didattica per compiti di realtà
  • Identificare criteri e procedure funzionali alla valutazione delle competenze promosse

Oggetti del corso

  • L’insegnamento incentrato sul soggetto in apprendimento
  • Mediazione didattica e compiti autentici
  • Azioni e procedure per la verifica e la valutazione delle competenze

Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

  • contratto formativo
  • attività d’aula
  • lavoro di gruppo su compito
  • intergruppo
  • informazioni
  • momenti di riflessione metacognitiva

 Tempi

Il corso ha la durata di 8 ore suddivise in 3 incontri.

Scarica i materiali del corso