Progetto Compìta – Corso di formazione
ISISS “C.COLOMBO” – Torre del Greco (Napoli) – scuola capofila
Formatori: Delfina Curati, Elisabetta Fiordiliso
Il concetto di “competenza” nella prospettiva europea deriva da alcune domande:
- a) quali bisogni in termini di conoscenze e abilità avranno i giovani adulti per essere capaci di giocare un ruolo costruttivo come cittadini nella società?
- b) come possono tali giovani essere preparati a far fronte alla richieste e sfide della loro vita futura?
“Nel nostro tempo la “mission” fondamentale dell’istruzione è aiutare l’individuo a sviluppare tutto il suo potenziale e a diventare un essere umano completo, e non uno strumento per l’economia; l’acquisizione delle conoscenze e competenze deve essere accompagnata da un’educazione del carattere, da un’apertura culturale e da un interessamento alla responsabilità sociale” (Libro Bianco su Istruzione e formazione – Insegnare e apprendere: verso la società cognitiva, Comunità europea, 1995).
Come fanno i docenti ad accertarsi che i loro alunni siano sulla strada richiesta dalle istanze sociali e istituzionali? Che ruolo ha la scuola in quest’ottica finalizzata ad un apprendimento permanente? A quale/i metodo/i possono far ricorso i docenti? Come fare per potenziare le abilità dei giovani, farli diventare sempre più competenti e per permettere loro di muoversi in Europa da cittadini competenti?
Favorendo un apprendimento mutuato attraverso la ricerca e il lavoro per progetti individuali e collettivi.
La “didattica per progetti” è una pratica educativa che coinvolge gli studenti nel lavorare intorno a un oggetto che abbia una sua rilevanza, non solo all’interno dell’attività scolastica, bensì anche fuori di essa.
Favorisce l’interiorizzazione del senso di quello che si apprende a scuola, cioè del fatto che conoscenze e abilità apprese in tale contesto possano essere fruibili in una dimensione più vasta.
Il presente corso di formazione mira, nello specifico, a supportare i docenti nella progettazione di una unità di apprendimento finalizzata alla promozione delle competenze linguistiche, secondo quanto previsto nelle indicazioni del progetto “COMPÌTA”.
Presupposti teorici
- l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto sia giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
- strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
- lavorare su compiti di realtà mette in moto apprendimenti significativi
- la ricerca-azione e la situazione formativa sono condizioni essenziali di una didattica per competenze
Competenze
- Analizzare gli aspetti fondanti del concetto di “competenza”, individuando gli elementi costitutivi delle competenze dell’asse dei linguaggi e delle competenze chiave di cittadinanza
- Analizzare le strategie della didattica per progetti e compiti autentici
- Progettare UdA individuando obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, definendo strategie di azione e fasi del lavoro
- Lavorare in gruppo
- Riflettere sulle modalità di osservazione e valutazione dei processi e dei prodotti
Contenuti
- Il progetto Compìta: l’educazione linguistica e letteraria per competenze nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di II grado.
- Le competenze nella normativa italiana: competenze disciplinari dell’Italiano e competenze-chiave di cittadinanza nelle Indicazioni nazionali per i Licei e nelle Linee Guida per gli istituti Tecnici e Professionali
- Didattica per progetti e compiti autentici
- L’Unità di Apprendimento: definizione, struttura, tipologie, fasi e macro-progettazione
- Il contratto formativo
- L’Unità di Apprendimento: progettare attività (la micro-progettazione)
- La verifica e la valutazione delle competenze: gli strumenti valutativi, l’osservazione e la misurazione degli apprendimenti
Modalità di lavoro
I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:
– contratto formativo
– attività d’aula
– lavoro di gruppo su compito ed intergruppo
– informazioni
– momenti di riflessione metacognitiva
Tempi
Il modulo ha la durata di 16 ore suddivise in 4 incontri.
Modalità di verifica, valutazione e certificazione
La verifica e valutazione avverranno all’inizio, in itinere ed a conclusione del corso sulla base dell’osservazione sia del processo sviluppatosi e sia dei prodotti elaborati
Scarica i materiali del corso