Strategie di recupero

PON B4 – ISTITUTO COMPRENSIVO “E. DE FILIPPO” – MORCONE (BN)

Formatore: Filomena Nocera

Il disagio nell’apprendimento si configura spesso come insuccesso scolastico dovuto a deficit di prestazione e/o a difficoltà d’integrazione. E’ una condizione che genera nello studente sofferenza, disaffezione, abbandono, mettendo spesso a rischio lo stesso sviluppo personale e sociale

 

Tale disagio il più delle volte sfugge a tipologie codificate né può essere gestito da singole figure professionali. In questo senso coinvolge, in un lavoro condiviso di équipe, tutti gli operatori come protagonisti e gestori di relazioni.

La comunità scuola tutta è, pertanto, chiamata ad operare scelte di tipo didattico, metodologico e relazionale in grado di fornire concrete risposte ai reali bisogni formativi degli allievi, scelte che permettano di condurre gli studenti verso il benessere dello stare a scuola, come implicito nel suo significato originario (dal greco scholé, riposo, agio, ozio, tempo sottratto a ogni fatica o preoccupazione).

 

A tal fine, è necessario potenziare la propria capacità di rapportarsi e relazionarsi con soggetti diversi come coautori di un processo evolutivo finalizzato alla crescita culturale ed alla co-costruzione dei saperi e “giocare” il proprio sé, la propria creatività, ponendosi come elemento disponibile a trasformarsi e a trasformare la realtà, nella consapevolezza dei vari aspetti della relazione e della comunicazione.

Da tutto ciò emerge la necessità di una competenza progettuale relativa ai percorsi di apprendimento.

 

Il corso di formazione si offre, pertanto, come occasione di riflessione sui risvolti critici del fare scuola e come luogo della costruzione partecipata di situazioni formative che possano essere trasferite nella propria realtà professionale.

Presupposti teorici

–        l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto sia giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile

–        la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri

–        la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di

apprendimento

–        strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro

su compito

–        lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi

 

Obiettivi

  • Affrontare situazioni problematiche interpretando i dati di contesto, individuando obiettivi significativi e realistici, le risorse e le strategie più efficaci, costruendo e verificando le ipotesi formulate
  • Elaborare situazioni formative finalizzate al recupero del disagio e delle difficoltà di apprendimento e tese ad un efficace orientamento degli studenti
  • Pianificare percorsi di recupero mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità, contribuendo all’apprendimento comune e alla realizzazione di attività collettive

 

Oggetti del corso

– La motivazione nell’apprendimento

– Il gruppo classe come strumento di lavoro

– Le strategie operative per il recupero

– la metacognizione

 

Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

– contratto formativo

– attività d’aula

– lavoro di gruppo su compito

– intergruppo

– informazioni

– momenti di riflessione metacognitiva

 

Tempi

Il corso ha la durata di 30 ore suddivise in 7/8 incontri.

 

Modalità di verifica e valutazione

La verifica e valutazione avverranno in itinere ed a conclusione del corso sulla base sia dell’osservazione del processo sviluppatosi e del prodotto elaborato sia dei dati raccolti  in merito al gradimento dei corsisti