Progettare per…

CORSO DI FORMAZIONE – I.T.C.G.L.S. “L. da Vinci” – Poggiomarino (NA)

Formatori: Pasquale Malva, Michela Giorgetto, Marianna Vollono

In un quadro storico – sociale  caratterizzato da elevata complessità e da un ritmo crescente di trasformazione, la formazione gioca un ruolo di grande rilievo. Assumono priorità, all’interno dei percorsi formativi, situazioni di apprendimento che inducano a padroneggiare i saperi e le modalità attraverso cui questi vengono costruiti e che mirino, al tempo stesso,  allo sviluppo di competenze e alla crescita dell’io.

In quest’ottica le Unità di Apprendimento diventano strumenti “forti” di formazione e, nello stesso tempo, occasioni per le singole istituzioni scolastiche, in quanto per la loro progettazione, realizzazione e valutazione si richiede condivisione di scopi, di scelte, di criteri metodologico – operativi.

Le UdA, pertanto, diventano esse stesse situazioni di ricerca-azione.

Non si può allora prescindere da una dimensione progettuale individuale e, ancor più, collegiale e di team, attraverso la strutturazione di percorsi che vanno da una molteplicità di contributi ad una omogeneità costruttiva, ad un prodotto condiviso.

 L’ipotesi su cui si basa la proposta formativa del FADI – OPPI si fonda sui seguenti presupposti:

 

  • i corsisti sono portatori di esperienze e competenze che rappresentano una risorsa irrinunciabile;
  • situazione che ottimizza l’acquisizione di competenze è quella della ricerca socializzata centrata su compiti;
  • i momenti di intergruppo rappresentano un’occasione di confronto delle acquisizioni;
  • le informazioni costituiscono uno stimolo ed un rinforzo all’interno della situazione di apprendimento.

 

Il corso di formazione si prefigge di:

 

  • indurre la riflessione sui cambiamenti organizzativi e metodologico-didattici previsti dalla Riforma;
  • far assumere competenze di progettazione di Unità di Apprendimento previa riflessione sulla valenza che esse assumono nel percorso formativo di ogni studente;
  • implementare il lavoro di gruppo;
  • produrre/sperimentare strumenti per la validazione e la valutazione di processi e prodotti.

 

 Prodotti previsti

 

  • Progettazione di Unità di Apprendimento
  • Strumenti di metacognizione
  • Strumenti di valutazione

 

Aree di approfondimento

 

  • Dal Pecup all’UdA, dall’UdA al Portfolio
  • Il processo di insegnamento/apprendimento e le discipline
  • La metacognizione
  • L’autovalutazione e l’orientamento
  • La valutazione

 

 

Modalità di lavoro

 

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca-azione articolata in:

–         contratto formativo

–         attività d’aula

–         lavoro di gruppo su compito

–         intergruppo

–         informazioni

–         momenti di riflessione metacognitiva.

Verifica e valutazione

 

La verifica e la valutazione dell’efficacia del corso avverranno:

a)      sulla base dell’osservazione del processo e dei prodotti elaborati;

b)     attraverso l’analisi dei dati emersi mediante l’uso di strumenti di monitoraggio