Progettare per competenze dalla didattica al PTOF

Corso di formazione presso l’Istituto Suore Carmelitane Missionarie Maria del Carmelo

Formatori: Francesca Di Fenza, Loredana Dell’Isola

I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.

D’altra parte facciamo esperienza tutti i giorni di una società che pone all’individuo una serie di richieste: successo formativo, interazione dinamica, atteggiamenti positivi, applicazioni concrete, approcci interdisciplinari, pensiero critico e creatività nella risoluzione dei problemi. Al cittadino, insomma, si chiede di essere “competente”.

Nel contempo gli alunni appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano “sconnesse” dalla realtà.

Le sfide per i docenti non sono poche.

A quale/i metodo/i è opportuno far ricorso?

Le “vecchie” conoscenze disciplinari sono adeguate rispetto al rinnovato quadro?

Come rendere attivo e intenzionale l’apprendimento?

Come fare per accertarsi che gli alunni siano sulla strada richiesta dalle istanze sociali e istituzionali?

La presente iniziativa di formazione mira a dare ai docenti degli stimoli di riflessione sulla didattica per competenze per progettare dei percorsi didattici centrati su compiti di realtà, operare con consapevolezza la valutazione delle competenze acquisite dagli alunni e garantire un’offerta formativa (PTOF) di qualità in cui il sistema organizzativo sia coerente con le scelte didattiche.

 Presupposti teorici

  • L’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
  • la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
  • la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
  • strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
  • lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi

Obiettivi

  • Avviare una riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento e sulla necessità di introdurre metodologie didattiche volte allo sviluppo di competenze
  • Acquisire i fondamenti pedagogici sottesi alla didattica per competenze e le metodologie ad essa collegate
  • Sperimentare la pratica della didattica per competenze
  • Cogliere gli aspetti significativi delle Indicazioni Nazionali 2012 finalizzati alla costruzione del curricolo d’istituto nella progettazione del PTOF

Traguardi di competenze previsti al termine del corso

  • Analizzare le strategie della didattica per compiti di realtà
  • Esplorare Unità di Apprendimento pluridisciplinari con rubriche valutative
  • Saper individuare i nuclei fondanti, i criteri e le procedure funzionali alla predisposizione di un curricolo di scuola autentico.
  • Lavorare in équipe in ottica pluridisciplinare e trasversale

Oggetti del corso

  • L’insegnamento incentrato sul soggetto in apprendimento
  • Mediazione didattica e compiti autentici
  • Azioni e procedure per la verifica e la valutazione delle competenze
  • Collegamento tra qualità d’aula e del sistema scolastico.

Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

  • contratto formativo
  • attività d’aula
  • lavoro di gruppo su compito
  • intergruppo
  • informazioni
  • momenti di riflessione metacognitiva

 Tempi

Il corso ha la durata di 15 ore suddivise in 4 incontri.

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