Progettare e valutare per competenze

Corso di formazione presso l’Istituto Maestre Pie Filippini Sc. Paritaria di Napoli.

Formatrice: Francesca Di Fenza

I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.

D’altra parte facciamo esperienza tutti i giorni di una società che pone all’individuo una serie di richieste: successo formativo, interazione dinamica, atteggiamenti positivi, applicazioni concrete, approcci interdisciplinari, pensiero critico e creatività nella risoluzione dei problemi.

Al cittadino, insomma, si chiede di essere “competente”.

Nel contempo gli alunni appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano “sconnesse” dalla realtà.

Il lavoro per competenze comporta una profonda revisione del ruolo dell’insegnante e del modo di fare scuola. In questa prospettiva l’aula non è il luogo dove si trasmettono i saperi, ma un laboratorio in cui conoscenze ed abilità disciplinari diventano strumenti per costruire competenze.

La presente iniziativa di formazione mira a dare ai docenti degli stimoli di riflessione sulla didattica per competenze per progettare dei percorsi didattici centrati su compiti di realtà e operare con consapevolezza una valutazione autentica ed equilibrata tra valenze sommative, formative e proattive.

 Presupposti teorici

  • l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
  • la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
  • la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
  • strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
  • lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi

Obiettivi

  • Avviare una riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento e sulla necessità di introdurre metodologie didattiche volte allo sviluppo di competenze
  • Acquisire i fondamenti pedagogici sottesi alla didattica per competenze e le metodologie ad essa collegate
  • Sperimentare la pratica della didattica per competenze
  • Cogliere gli aspetti significativi delle Indicazioni Nazionali 2012 finalizzati alla costruzione del curricolo d’istituto nella progettazione del PTOF

Traguardi di competenze previsti al termine del corso

  • Analizzare le strategie della didattica per compiti di realtà
  • Esplorare Unità di Apprendimento pluridisciplinari
  • Riflettere sulle rubriche valutative e su altri strumenti di valutazione delle competenze
  • Lavorare in équipe in ottica pluridisciplinare e trasversale

Oggetti del corso

  • Elementi costitutivi delle competenze disciplinari di base e di cittadinanza
  • Didattica per compiti di realtà
  • L’Unità di Apprendimento
  • La verifica e la valutazione delle competenze

Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

  • contratto formativo
  • attività d’aula
  • lavoro di gruppo su compito
  • intergruppo
  • informazioni
  • momenti di riflessione metacognitiva

Tempi

Il corso ha la durata di 18 ore suddivise in 5 incontri.

Scarica i materiali del I incontro Scarica i materiali del secondo incontro Scarica i materiali del terzo incontro