Offerta di formazione e aggiornamento a.s. 2014/2015
Il FADI, a seguito della sua attività di studio e di ricerca sugli attuali scenari pedagogici ed istituzionali della scuola italiana ed europea e di un’indagine circostanziata sui bisogni emergenti degli operatori scolastici, ha elaborato, per l’anno scolastico 2014-15, la seguente offerta corsuale per poter rispondere, in tempi brevi, alle richieste di formazione delle istituzioni scolastiche.
Le Nuove Indicazioni Nazionali per l’Infanzia e per il Primo ciclo: dalle Misure di accompagnamento ad un supporto operativo tra tematiche trasversali e discipline
Obiettivi del corso
Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:
- Sollecitare una riflessione sugli aspetti metacognitivi dell’apprendimento
- Individuare modalità didattiche per promuovere, sviluppare e valutare le competenze
- Sviluppare e consolidare la valenza formativa e le potenzialità operative della ricerca-azione
Nuclei tematici
- Il lavoro dei dipartimenti alla luce della nuova normativa di riferimento
- Il valore formativo delle discipline: processi, competenze, ambiti e aree
- Dalla normativa al contesto: progettazione di curricoli
Insegnare per orientare: metodi e strumenti di didattica orientativa
Obiettivi del corso
Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:
- Offrire un’occasione di confronto sull’orientamento a scuola e sulla sua dimensione formativa
- Stimolare ad una lettura delle competenze disciplinari in chiave orientante
- Verificare l’efficacia della didattica per competenze nell’ottica dell’orientamento continuo
- Fornire spunti operativi per la progettazione di un curricolo orientante
- Promuovere nei corsisti una cultura della valutazione strettamente connessa all’autovalutazione e alla metacognizione
Nuclei tematici
- Biografia cognitiva come risorsa metodologica
- Criteri e procedure atti a migliorare l’organizzazione scolastica in funzione della didattica orientativa
- Ipotesi di azioni di didattica orientativa per promuovere competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto personale di vita
- Situazione formativa
- Didattica per problemi e compiti di realtà
- Strumenti di osservazione e verifica dei livelli di competenze
- Azioni e procedure per la valutazione, l’autovalutazione e metacognizione delle competenze
Le programmazioni dipartimentali: dalle “Indicazioni nazionali” al curricolo
Obiettivi del corso
Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:
- ripensare la funzione dei Dipartimenti nella progettazione di curricoli per competenze
- saper individuare i nuclei portanti nella costruzione di un curricolo
- sperimentare modalità di progettazione per competenze
Nuclei tematici
- Il lavoro dei dipartimenti alla luce della normativa di riferimento
- Il valore formativo delle discipline: processi, competenze, ambiti e aree
- Dalla normativa al contesto: progettazione di curricoli
L’obbligo scolastico nel biennio delle Superiori: didattica, valutazione e certificazione delle competenze
Obiettivi del corso
Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:
- lavorare in équipe in ottica pluridisciplinare e trasversale
- progettare situazioni formative funzionali allo sviluppo di competenze
- assumere e realizzare una didattica centrata su problemi e compiti di realtà
- strutturare prove di verifica delle competenze
- sperimentare modalità di progettazione di rubriche valutative
Nuclei tematici
- Obbligo scolastico e certificazione delle competenze: normativa di riferimento
- Assi culturali e competenze chiave di cittadinanza
- Analisi disciplinare
- L’ambiente per l’apprendimento: la didattica laboratoriale
- La metacognizione e l’autovalutazione
- La valutazione delle competenze: la rubrica valutativa
La motivazione nell’apprendimento: una strategia per il successo formativo
Obiettivi del corso
Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:
- progettare percorsi personalizzati di apprendimento
- realizzare attività didattiche in forma di laboratorio
- riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo
- sperimentare attività di cooperative learning
Nuclei tematici
- Strategie operative per la progettazione di percorsi personalizzati di apprendimento
- L’Ambiente di Apprendimento
- Intelligenze multiple e stili cognitivi
- Il gruppo come strumento di apprendimento
- Comunicazione e relazione nella gestione dei gruppi
Il gruppo come strumento efficace di apprendimento. Processi, dinamiche, gestione costruttiva di gruppi.
Obiettivi del corso
Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le competenze di:
- lavorare in gruppo
- progettare in ottica collaborativa e costruttiva
- gestire le dinamiche relazionali interne ad un gruppo di lavoro
Nuclei tematici
- la costruzione del gruppo
- dimensione comunicativa
- leadership funzionale
- lavoro di gruppo su compito
Progettazione e realizzazione di PON-FSE da parte di esperti appartenenti all’Associazione
Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti
Azione B1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere
Obiettivo C Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
Azione C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)
Azione C2 Orientamento formativo e riorientamento
Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e inclusione sociale
Azione F1 Interventi per i genitori
Azione F2 Interventi per i genitori
Azione F3 Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi.
Azione F4 Iniziative di orientamento di genere