Offerta di formazione e aggiornamento a.s. 2014/2015

Il FADI, a seguito della sua attività di studio e di ricerca sugli attuali scenari pedagogici ed istituzionali della scuola italiana ed europea e di un’indagine circostanziata sui bisogni emergenti degli operatori scolastici, ha elaborato, per l’anno scolastico 2014-15, la seguente offerta corsuale per poter rispondere, in tempi brevi, alle richieste di formazione delle istituzioni scolastiche.

Le Nuove Indicazioni Nazionali per l’Infanzia e per il Primo ciclo: dalle Misure di accompagnamento ad un supporto operativo tra tematiche trasversali e discipline

 Obiettivi del corso

Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:

  • Sollecitare una riflessione sugli aspetti metacognitivi dell’apprendimento
  • Individuare modalità didattiche per promuovere, sviluppare e valutare le competenze
  • Sviluppare e consolidare la valenza formativa e le potenzialità operative della ricerca-azione

Nuclei tematici

  • Il lavoro dei dipartimenti alla luce della nuova normativa di riferimento
  • Il valore formativo delle discipline: processi, competenze, ambiti e aree
  • Dalla normativa al contesto: progettazione di curricoli

 

Insegnare per orientare: metodi e strumenti di didattica orientativa

Obiettivi del corso

Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:

  • Offrire un’occasione di confronto sull’orientamento a scuola e sulla sua dimensione formativa
  • Stimolare ad una lettura delle competenze disciplinari in chiave orientante
  • Verificare l’efficacia della didattica per competenze nell’ottica dell’orientamento continuo
  • Fornire spunti operativi per la progettazione di un curricolo orientante
  • Promuovere nei corsisti una cultura della valutazione strettamente connessa all’autovalutazione e alla metacognizione

 Nuclei tematici

  • Biografia cognitiva come risorsa metodologica
  • Criteri e procedure atti a migliorare l’organizzazione scolastica in funzione della didattica orientativa
  • Ipotesi di azioni di didattica orientativa per promuovere competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto personale di vita
  • Situazione formativa
  • Didattica per problemi e compiti di realtà
  • Strumenti di osservazione e verifica dei livelli di competenze
  • Azioni e procedure per la valutazione, l’autovalutazione e metacognizione delle competenze

 

Le programmazioni dipartimentali: dalle “Indicazioni nazionali” al curricolo

Obiettivi del corso

Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:

  •  ripensare la funzione dei Dipartimenti nella progettazione di curricoli per competenze
  •  saper individuare i nuclei portanti nella costruzione di un curricolo
  •  sperimentare modalità di progettazione per competenze

Nuclei tematici

  • Il lavoro dei dipartimenti alla luce della normativa di riferimento
  • Il valore formativo delle discipline: processi, competenze, ambiti e aree
  • Dalla normativa al contesto: progettazione di curricoli

 

L’obbligo scolastico nel biennio delle Superiori: didattica, valutazione e certificazione delle competenze

Obiettivi del corso

Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:

  • lavorare in équipe in ottica pluridisciplinare e trasversale
  • progettare situazioni formative funzionali allo sviluppo di competenze
  • assumere e realizzare una didattica centrata su problemi e compiti di realtà
  • strutturare prove di verifica delle competenze
  • sperimentare modalità di progettazione di rubriche valutative

Nuclei tematici

  • Obbligo scolastico e certificazione delle competenze: normativa di riferimento
  • Assi culturali e competenze chiave di cittadinanza
  • Analisi disciplinare
  • L’ambiente per l’apprendimento: la didattica laboratoriale
  • La metacognizione e l’autovalutazione
  • La valutazione delle competenze: la rubrica valutativa

 

La motivazione nell’apprendimento: una strategia per il successo formativo

 Obiettivi del corso

Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le seguenti competenze:

  • progettare percorsi personalizzati di apprendimento
  • realizzare attività didattiche in forma di laboratorio
  • riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo
  • sperimentare attività di cooperative learning

Nuclei tematici

  • Strategie operative per la progettazione di percorsi personalizzati di apprendimento
  • L’Ambiente di Apprendimento
  • Intelligenze multiple e stili cognitivi
  • Il gruppo come strumento di apprendimento
  • Comunicazione e relazione nella gestione dei gruppi

 

Il gruppo come strumento efficace di apprendimento. Processi, dinamiche, gestione costruttiva di gruppi.

Obiettivi del corso

Il corso mira a far acquisire e/o potenziare le competenze di:

  • lavorare in gruppo
  • progettare in ottica collaborativa e costruttiva
  • gestire le dinamiche relazionali interne ad un gruppo di lavoro

Nuclei tematici

  • la costruzione del gruppo
  • dimensione comunicativa
  • leadership funzionale
  • lavoro di gruppo su compito

 

Progettazione e realizzazione di PON-FSE da parte di esperti appartenenti all’Associazione

 

Obiettivo B   Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione B1          Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere

 

Obiettivo C   Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

 Azione C1           Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)

 Azione C2          Orientamento formativo e riorientamento

 

Obiettivo F   Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e inclusione sociale

 Azione F1          Interventi per i genitori

 Azione F2          Interventi per i genitori

 Azione F3          Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi.

 Azione F4           Iniziative di orientamento di genere