Nuove strategie per il potenziamento delle competenze nella Lingua italiana

PON B4 – ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Gugliemo Marconi” – Nocera Inferiore (SA)

Formatore: Pasquale Malva, Marianna Vollono

“Nel nostro tempo la “mission” fondamentale dell’istruzione è aiutare l’individuo a sviluppare tutto il suo potenziale e a diventare un essere umano completo, e non uno strumento per l’economia; l’acquisizione delle conoscenze e competenze deve essere accompagnata da un’educazione del carattere, da un’apertura culturale e da un interessamento alla responsabilità sociale” (“Libro Bianco su Istruzione e formazione – Insegnare e apprendere” Comunità europea 1995).

Sulla base di tali considerazioni ai docenti spetta il delicato compito di rinnovare l’insegnamento per garantire percorsi educativi e di apprendimento funzionali alla crescita effettiva dei nostri giovani.

Secondo il quadro normativo dell’Unione europea urge un confronto sulle modalità di riorganizzazione della didattica, soprattutto nell’ambito della comunicazione nella lingua madre, per contrastare e prevenire la dispersione scolastica e consentire pieno successo formativo.

Presupposti teorici

  • l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto sia giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
  • strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
  • lavorare su compiti di realtà mette in moto apprendimenti significativi
  • la situazione formativa è condizione essenziale di una didattica per competenze

Competenze

  • Conoscere lo scenario culturale e il quadro normativo italiano ed europeo per contestualizzare la didattica per competenze.
  • Progettare una didattica della lingua italiana per competenze.
  • Utilizzare i nuclei fondanti delle discipline linguistiche come strumento di attivazione della competenza comunicativa.
  • Utilizzare strategie e metodologie didattiche finalizzate allo sviluppo di competenze comunicative.
  • Valutare il processo di acquisizione delle competenze da parte degli studenti.
  • Operare una riflessione metacognitiva sul percorso di formazione attuato.

Contenuti

  • Lo scenario e i riferimenti normativi nel quadro di riferimento europeo.
  • Il concetto di competenza.
  • La didattica per competenze.
  • Le competenze linguistiche: strategie e metodi di insegnamento.
  • La verifica e la valutazione delle competenze linguistiche
  • La metacognizione

Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

  • contratto formativo
  • attività d’aula
  • lavoro di gruppo su compito
  • intergruppo
  • informazioni
  • momenti di riflessione metacognitiva

Tempi

Il corso ha la durata di 30 ore suddivise in 7/8 incontri.

Modalità di verifica, valutazione e certficazione

Verifica, valutazione e certificazione avverranno in itinere ed a conclusione del corso sulla base sia dell’osservazione del processo sviluppatosi e del prodotto elaborato sia dei dati raccolti  in merito al gradimento dei corsisti.