La scuola del curricolo verticale

Corso di formazione presso l’I.C.S. “RAGAZZI D’EUROPA” Casalnuovo di Napoli.

Formatori: Margherita Accardo, Francesca Di Fenza, Filomena Nocera

Le Indicazioni nazionali e, con ulteriore incisività, le Misure di accompagnamento ad esse collegate, configurano una scuola nuova, fucina di attività di ricerca, impegnata nella realizzazione di progetti strutturati e concreti di curricolo: “L’ambizione è quella di favorire l’apertura di numerosi “cantieri” che, a partire dalle esperienze in atto, e attraverso il ricorso a metodologie attive, consentano pratiche riflessive, approfondimenti teorici e sperimentazioni che sappiano condurre alla migliore elaborazione di un curricolo di scuola, sulla base delle Indicazioni. […] Le scuole hanno piena libertà nella scelta dei percorsi di ricerca da attivare, i quali però dovranno innestarsi sui bisogni espressi dai docenti e riscontrati nella popolazione scolastica e nel territorio…”[1].

In questa prospettiva è possibile costruire un curricolo autentico, di senso, centrato sulla persona: un percorso di esperienze significative e orientanti per l’acquisizione di competenze per la vita.

Il ruolo cruciale è affidato alle scuole, alle sue figure strategiche, ai team di docenti e in particolare a ogni insegnante che, come protagonista attivo e professionista riflessivo, scende in campo per la definizione e la realizzazione del percorso.

E’ una pratica attiva di progettazione finalizzata all’elaborazione di scelte produttive e proficue. Si fonda sull’interpretazione delle evidenze e si rinforza, in un’ottica di miglioramento, nell’azione valutativa.

 Il corso di formazione si fonda su queste premesse e si prefigge di fornire una occasione di riflessione e orientamento rispetto al percorso di costruzione del curricolo di scuola.

L’ipotesi di lavoro procede da questi convincimenti:

  • il curricolo è espressione dell’autonomia delle scuole che si concretizza in un sistema di scelte che include esperienze, elaborazione di significati, protagonismo del soggetto, costruzione di competenze di vita;
  • il docente è un professionista riflessivo che ha un ruolo fondamentale nella definizione/realizzazione del percorso;
  • la progettazione è una occasione di miglioramento continuo fondata sulla interpretazione delle evidenze e sulla elaborazione di scelte positive.

Presupposti teorici

  • L’apprendimento è tanto più significativo e orientante quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile.
  • La costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri, in questo modo si costruisce una cornice culturale di senso.
  • La diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento.
  • Strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito.
  • Lavorare su prodotti mette in atto apprendimenti significativi necessari per lo sviluppo dell’emporwerment (stato psicologico di potere interno e di aumento delle possibilità percorribili) necessario per fronteggiare situazioni di scelta.

 Obiettivi

  • Individuare i nuclei e le procedure per la costruzione di un curricolo.
  • Esplorare situazioni formative ancorate all’ipotesi curricolare.
  • Riconoscere e assumere metodologie trasferibili nella prassi didattica.
  • Potenziare la capacità di lavorare in team.

 Traguardo di competenze previsto al termine della formazione

I corsisti identificano nuclei fondanti, criteri e procedure funzionali alla predisposizione di un curricolo di scuola autentico ed esplorano ipotesi di progettazione in grado di tradurre il dichiarato in agito e di riorientare il lavoro in classe.

 Oggetti di approfondimento

  • Curricolo perché: il momento della riflessione.
  • Pensare al curricolo: gli irrinunciabili.
  • Lavorare al curricolo: percorsi di ricerca – azione.
  • Dal curricolo alla classe: come cambia il modo di fare scuola.
  • Valutazione e curricolo: relazioni significative per il miglioramento.

 

Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

  • contratto formativo
  • attività d’aula
  • lavoro di gruppo su compito
  • intergruppo
  • informazioni

 

Tempi

Il corso ha la durata di 20 ore distribuite in 5 incontri.

[1] Misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione DOCUMENTO DI LAVORO DEL COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE -Roma, agosto 2013