La motivazione nell’apprendimento: una strategia per il successo formativo

Seminario di formazione presso l’I.I.S. “Q. Orazio Flacco” di Portici (NA) – Formatore: Marianna Vollono

Nel processo di insegnamento/apprendimento la motivazione è un importante fattore su cui focalizzare l’attenzione della scuola e dei suoi attori.

Disagio cognitivo, deficit di prestazione, segnali di disorientamento, scarsa volontà nel perseguire un’attività, difficoltà d’integrazione con i compagni e con gli insegnanti, insuccesso scolastico, sono condizioni che si abbinano quasi sempre a sofferenza, disaffezione, demotivazione, abbandono, mettendo spesso a rischio lo stesso sviluppo personale e sociale dell’alunno.

Tale disagio molto spesso sfugge a tipologie codificate né può essere gestito da singole figure professionali. In questo senso coinvolge tutti gli operatori come protagonisti e gestori di relazioni e di processi.

Se la scuola non gestisce in modo sistemico e flessibile tutte le sue risorse orientandosi su scelte di tipo didattico ed organizzativo in cui si diano concrete risposte ai reali bisogni formativi degli allievi, consentendo così il passaggio dal disagio a situazioni di benessere, si determina nei docenti un analogo senso di malessere che si configura come frustrazione ed inadeguatezza.

Dall’altra parte la nostra società, caratterizzata dalla complessità, dalla dinamicità e dalla “liquidità”, richiede che i nostri ragazzi dispongano di competenze adeguate, alla base delle quali la spinta motivazionale risulta essenziale per raggiungere il successo.

In questa Weltanschauung la scuola deve gestire in modo sistemico e flessibile tutte le sue risorse orientandosi su scelte di tipo didattico ed organizzativo in cui si diano concrete risposte ai reali bisogni formativi degli allievi.

Il seminario si propone, partendo dalle difficoltà quotidiane di tipo programmatico, didattico e metodologico presenti nel fare scuola, di esplorare i più recenti studi nell’ambito della motivazione attraverso un’esperienza di ricerca socializzata, di comprendere cosa motiva la demotivazione analizzando le ragioni di chi non è motivato e di sperimentare strategie e metodologie finalizzate ad implementare la motivazione all’apprendimento e, di conseguenza, la sua efficacia.

 Presupposti teorici

  • L’apprendimento è tanto più significativo e motivante quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
  • La costruzione del sapere e lo sviluppo dell’autostima avvengono nella relazione con gli altri
  • La diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
  • Strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
  • Lavorare su prodotti mette in atto apprendimenti significativi necessari per lo sviluppo dell’emporwerment (stato psicologico di potere interno e di aumento delle possibilità percorribili) necessario per fronteggiare situazioni di scelta

 Obiettivi:

  • definire i fattori e i confini della demotivazione e della motivazione
  • personalizzare le strategie didattiche per riattivare e/o sostenere la motivazione
  • esplorare le implicazioni del rapporto tra valutazione e motivazione
  • riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo
  • sperimentare attività di cooperative learning

 Oggetti del seminario

  • Motivazione e demotivazione: cause, fattori, stili
  • Strategie operative per la progettazione di percorsi personalizzati di apprendimento
  • Intelligenze multiple e stili cognitivi
  • Motivazione e valutazione
  • Il gruppo come strumento di apprendimento

 Modalità di lavoro

I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:

  • contratto formativo
  • attività d’aula
  • lavoro di gruppo su compito
  • intergruppo
  • informazioni
  • momenti di riflessione metacognitiva

Tempi

Il seminario ha la durata di 12 ore, articolate in 3 incontri.