Didattica per competenze

Corso di formazione per docenti presso l’IC “Sangennarello” di Ottaviano (Na) – Formatori: Loredana dell’Isola, Rossella De Fusco

I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.

D’altra parte facciamo esperienza tutti i giorni di una società che pone all’individuo una serie di richieste: successo formativo, interazione dinamica, atteggiamenti positivi, applicazioni concrete, approcci interdisciplinari, pensiero critico e creatività nella risoluzione dei problemi.

Al cittadino, insomma, si chiede di essere “competente”.

Nel contempo gli alunni appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano “sconnesse” dalla realtà.

Il lavoro per competenze comporta una profonda revisione del ruolo dell’insegnante e del modo di fare scuola. In questa prospettiva l’aula non è il luogo dove si trasmettono i saperi, ma un laboratorio in cui conoscenze ed abilità disciplinari diventano strumenti per costruire competenze.

La presente iniziativa di formazione mira a dare ai docenti degli stimoli di riflessione sulla didattica per competenze per progettare dei percorsi didattici centrati su compiti di realtà e operare con consapevolezza una valutazione autentica ed equilibrata tra valenze sommative, formative e proattive.

 Presupposti teorici

  • l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
  • la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
  • la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
  • strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
  • lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi

 

Obiettivi

  • Avviare una riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento e sulla necessità di introdurre metodologie didattiche volte allo sviluppo di competenze
  • Sperimentare la pratica della didattica per competenze per integrarla nel curricolo
  • Esplorare situazioni formative innovative: i compiti autentici
  • Promuovere nei corsisti una cultura della valutazione “autentica”

Tempi

Il corso ha avuto la durata complessiva di 25 ore, di cui 20 ore in presenza, suddivise in 5 incontri di 4 ore distribuite nell’arco di cinque pomeriggi.

L’Istituzione Scolastica ha richiesto inoltre una “Formazione a distanza” di studio autonomo e approfondimento: 5 ore di lavoro che permetteranno, attraverso l’elaborazione di un prodotto metacognitivo individuale, il conseguimento di un attestato di competenza. L’ elaborazione individuale di una scheda riflessiva permetterà altresì al corsista  di riconoscere l’adeguatezza  delle sue acquisizioni in uscita dal corso.

Materiali primo incontro Materiali secondo incontroMateriali terzo incontroMateriali quarto incontroMateriali quinto incontro