Didattica per Competenze
Corso di formazione per docenti presso l’I.I.S.S.S. “E. Pantaleo” di Torre del Greco (NA) – Formatori: Accardo Margherita, Filomena Nocera
I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.
Il nuovo contesto sociale e lavorativo chiede al cittadino globale di essere flessibile, di sapersi adattare a circostanze sempre diverse, di essere in grado di affrontare con autonomia e creatività situazioni nuove e problematiche, in sostanza di essere “competente”.
La nostra scuola stenta ancora a trovare la giusta misura tra tradizione e innovazione, tra una didattica trasmissiva e una didattica che miri a promuovere negli studenti competenze disciplinari, trasversali, di cittadinanza. D’altra parte, i ragazzi appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano spesso “sconnesse” dalla realtà.
Le sfide per i docenti non sono poche.
Come coniugare tradizione e innovazione?
Come rendere attivo e intenzionale l’apprendimento?
Come fare per accertarsi che gli alunni siano sulla strada richiesta dalle istanze sociali e istituzionali?
Quali strategie didattiche utilizzare per favorire negli studenti l’acquisizione di competenze?
La presente iniziativa di formazione mira, nello specifico, a supportare i docenti nell’iter didattico e valutativo, allo scopo di progettare in modo condiviso percorsi didattici finalizzati alla promozione di competenze e incentrati su metodologie didattiche di tipo attivo, collaborativo e laboratoriale.
Presupposti teorici
- l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
- la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
- la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
- strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
- lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi
Obiettivi
- Implementare le competenze professionali di progettazione di Unità di apprendimento per competenze disciplinari e pluridisciplinari
- Utilizzare strategie didattiche laboratoriali per lo sviluppo delle competenze
- Riflettere sulla valenza della metacognizione come momento di consolidamento delle competenze
- Sperimentare modalità di strutturazione di prove di verifica di competenze e progettazione di rubriche valutative
- Lavorare in équipe in ottica pluridisciplinare e trasversale
Traguardi di competenze previsti al termine del corso
- Saper progettare Unità di Apprendimento disciplinari e pluridisciplinari
- Saper progettare situazioni formative funzionali allo sviluppo di competenze
- Saper utilizzare le strategie della didattica per problemi e per compiti autentici
- Saper progettare prove di verifica per competenze e rubriche valutative
Oggetti del corso
- Elementi costitutivi delle competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza
- Didattica per problemi, didattica per compiti autentici
- L’Unità di Apprendimento: definizione, struttura, tipologie
- La verifica e la valutazione delle competenze: il dibattito culturale, gli strumenti valutativi, la misurazione degli apprendimenti
Modalità di lavoro
I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:
- contratto formativo
- attività d’aula
- lavoro di gruppo su compito
- intergruppo
- informazioni
- momenti di riflessione metacognitiva
Tempi
Il corso ha la durata di 20 ore suddivise in 5 incontri.
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