Didattica per competenze
Corso di formazione per docenti presso l’I.C.5° “Artiaco” di Pozzuoli – Formatori: Pasquale Malva, Francesca Di Fenza, Loredana Dell’Isola
I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.
D’altra parte facciamo esperienza tutti i giorni di una società che pone all’individuo una serie di richieste: successo formativo, interazione dinamica, atteggiamenti positivi, applicazioni concrete, approcci interdisciplinari, pensiero critico e creatività nella risoluzione dei problemi.
Al cittadino, insomma, si chiede di essere “competente”.
Nel contempo gli alunni appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano “sconnesse” dalla realtà.
Il lavoro per competenze comporta una profonda revisione del ruolo dell’insegnante e del modo di fare scuola. In questa prospettiva l’aula non è il luogo dove si trasmettono i saperi, ma un laboratorio in cui conoscenze ed abilità disciplinari diventano strumenti per costruire competenze.
La presente iniziativa di formazione mira a dare ai docenti degli stimoli di riflessione sulla didattica per competenze per progettare dei percorsi didattici centrati su compiti di realtà e operare con consapevolezza una valutazione autentica ed equilibrata tra valenze sommative, formative e proattive.
Presupposti teorici
- l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
- la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
- la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
- strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
- lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi
Obiettivi
- Avviare una riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento e sulla necessità di introdurre metodologie didattiche volte allo sviluppo di competenze
- Acquisire i fondamenti pedagogici sottesi alla didattica per competenze e le metodologie ad essa collegate
- Sperimentare la pratica della didattica per competenze
- Cogliere gli aspetti significativi delle Indicazioni Nazionali 2012 finalizzati alla costruzione del curricolo d’istituto nella progettazione del PTOF
Traguardi di competenze previsti al termine del corso
- Costruire Unità di Apprendimento per compiti di realtà
- Costruire rubriche valutative e altri strumenti di valutazione delle competenze
- Esercitare la competenza riflessiva per la valutazione dei processi di apprendimento
Oggetti del corso
- Elementi costitutivi delle competenze disciplinari di base e di cittadinanza
- Didattica per compiti di realtà
- L’Unità di Apprendimento
- La verifica e la valutazione delle competenze
Modalità di lavoro
I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:
- contratto formativo
- attività d’aula
- lavoro di gruppo su compito
- intergruppo
- informazioni
- momenti di riflessione metacognitiva
Tempi
Il corso ha la durata di 20 ore suddivise in 5 incontri.
Scarica i materiali del corso