Didattica e valutazione per competenze
Corso di formazione per docenti presso l’I.C.2 “Massaia” di San Giorgio a Cremano – Formatori: Margherita Accardo, Fabiana Esposito
I passaggi normativi nazionali e internazionali hanno indirizzato le scuole italiane verso una didattica per competenze, con particolare riferimento alla normativa sull’Obbligo scolastico e a quella sulla certificazione delle competenze nelle Scuole primarie e nelle Scuole Secondarie di I e II grado.
D’altra parte facciamo esperienza tutti i giorni di una società che pone all’individuo una serie di richieste: successo formativo, interazione dinamica, atteggiamenti positivi, applicazioni concrete, approcci interdisciplinari, pensiero critico e creatività nella risoluzione dei problemi. Al cittadino, insomma, si chiede di essere “competente”.
Nel contempo i ragazzi appaiono sempre più passivi, demotivati, disinteressati rispetto agli oggetti e alle modalità tradizionali di studio delle discipline scolastiche, che essi trovano “sconnesse” dalla realtà.
Le sfide per i docenti non sono poche.
A quale/i metodo/i è opportuno far ricorso?
Le “vecchie” conoscenze disciplinari sono adeguate rispetto al rinnovato quadro?
Come rendere attivo e intenzionale l’apprendimento?
Come fare per accertarsi che gli alunni siano sulla strada richiesta dalle istanze sociali e istituzionali?
La presente iniziativa di formazione mira, nello specifico, a supportare i docenti nell’iter didattico e valutativo, allo scopo di progettare in modo condiviso dei percorsi didattici centrati su compiti di realtà e ad operare con consapevolezza la valutazione delle competenze acquisite dagli alunni.
Presupposti teorici
- l’apprendimento è tanto più significativo quanto più il discente, sia esso adulto o giovane, ne è soggetto attivo, consapevole e corresponsabile
- la costruzione del sapere avviene nella relazione con gli altri
- la diversità delle persone coinvolte costituisce un “moltiplicatore” di apprendimento
- strumento principe dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito
- lavorare su prodotti mette in moto apprendimenti significativi
Obiettivi
- Offrire un’occasione di riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento e sulla necessità di introdurre nuove metodologie didattiche per promuovere lo sviluppo di competenze
- Orientare i docenti ad una progettazione per competenze integrata nel curricolo
- Sperimentare la pratica della didattica per competenze
- Esplorare situazioni formative innovative: i compiti autentici
- Promuovere nei corsisti una cultura della valutazione “autentica”
Traguardi di competenze previsti al termine del corso
- Utilizzare le discipline per promuovere competenze disciplinari e trasversali
- Progettare situazioni formative centrate su una didattica per compiti di realtà
- Identificare criteri e procedure funzionali alla valutazione delle competenze promosse
Oggetti del corso
- L’insegnamento incentrato sul soggetto in apprendimento
- Luoghi, modi e azioni progettuali di sistema per promuovere competenze
- Progettazione di situazioni formative
- Mediazione didattica e compiti autentici
- Azioni e procedure per la verifica e la valutazione delle competenze
Modalità di lavoro
I corsisti sperimenteranno una situazione di ricerca – azione articolata in:
- contratto formativo
- attività d’aula
- lavoro di gruppo su compito
- intergruppo
- informazioni
- momenti di riflessione metacognitiva
Tempi
Il corso ha la durata di 20 ore suddivise in 5 incontri.
Scarica i materiali del corso Prodotti Massaia prima parte Prodotti Massaia seconda parte